Villa Prever

Villa Prever

  Il grande edificio con la caratteristica torretta  venne costruito in stile neogotico a fine Ottocento da Luigi Prever, all’interno di un grande parco, e di esso gli attuali proprietari, signori Tosco, hanno amorevole cura.... Continua »
Giaveno – toponomastica  della Resistenza

Giaveno – toponomastica della Resistenza

 Luoghi e toponimi di Giaveno legati a persone ed eventi della Resistenza CAPOLUOGO  Via C.L.N.  Questa via è una traversa di via Cordero di Pamparato e venne intitolata nel 1965 al Comitato di Liberazione Nazionale. La... Continua »
Teppati Guido

Teppati Guido

Lettere con cui il CLN e il Comune di GIaveno comunicano l’insediamento della nuova amministrazione, presieduta dal Sindaco Guido Teppati Teppati Guido (Torino, 1902) Di Torino, di professione notaio, è noto alla popolazione giavenese per le... Continua »
Crosetto don Giovanni

Crosetto don Giovanni

  Crosetto don Giovanni (Leinì 1902  +1992) Parroco di Giaveno dal 14 giugno 1942, don Crosetto riveste il suo ruolo con grande autorevolezza morale e carità cristiana. Aiuta gli sbandati, sottrae molti giovani alle insidie... Continua »
Via Resistenza (Coazze – Forno)  – Fossa Comune

Via Resistenza (Coazze – Forno) – Fossa Comune

Via Resistenza (Coazze – Forno)  – Fossa Comune  È il luogo dove vennero uccisi 26 partigiani, a conclusione della prima fase del tragico rastrellamento del maggio 1944. Dal Piazzale Luigi Milano, lungo via della Resistenza, un sentiero, riattato... Continua »
Petiti suor Delfina

Petiti suor Delfina

    Le suore dell'ospedale di Giaveno: sedute la superiora Flora Longoni e la portinaia Laudelina; in piedi Suor Rosa, Suor Delfina Petiti, suor Flora Marcato e l'aiutante Ester Giai Baudissard   Petiti suor Delfina... Continua »