Lo Bue Francesco Singleton

 

lo bue libro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEMPIOVA

 

 

 

 

Lo Bue Francesco Singleton

(1914 +1955)

Pastore valdese dal 1940 e professore di italiano e latino al Collegio di Torre Pellice dal 1938, esegeta e grande conoscitore della letteratura delle origini cristiane, negli anni Trenta del Novecento Francesco Singleton Lo Bue entrò nel gruppo dei «giovani barthiani» che, stretti intorno a Giovanni Miegge, opposero le prime forme di resistenza morale al fascismo attraverso la rivista “Gioventù Cristiana” e le giornate teologiche presso il tempio del Ciabàs.

Nell’opprimente clima di regime e nel quadro più generale degli avvenimenti del secondo conflitto mondiale e dell’occupazione nazifascista, dopo un profondo conflitto interiore, Lo Bue decise infine di partecipare al movimento antifascista e alla Resistenza, aderendo al Partito d’Azione e al Movimento federalista europeo. Nel novembre del 1946 subentrò ad Augusto Monti come direttore della rivista “L’Unità Europea” di Torino

Fu  pastore della Chiesa valdese di Coazze negli anni cruciali della guerra e della Resistenza, dal 1942 al 1945, le sue relazioni alla Tavola Valdese di Torre Pellice riflettono le difficoltà della popolazione e anche del pastore, che, sfuggito all’arresto, dal febbraio 1944 si stabilì a Torino, visitando solo saltuariamente e irregolarmente la comunità valdese di coazzese, costituita da una sessantina di membri. Tre di questi sono stati deportati e uno, Valerio Martoglio, figlio dell’Anziano Luigi Martoglio, ucciso in combattimento.

A Coazze Lo Bue ospitò nell’autunno del 1943 dei prigionieri alleati evasi: l’australiano Philip Richard Weis, l’inglese Tom Osborn e il canadese John (non se ne conosce il cognome). Philip, partito volontario, era stato catturato a Tobruk e poi internato in un campo di lavoro nel vercellese, con i due compagni aveva approfittato del caos seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943 per fuggire. I tre si spostarono poi in Val Pellice, unendosi ai partigiani locali. 

Successivo 1943