Alotto padre Andrea

sacra notturno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alotto padre Andrea

(Mocchie TO 1902 +1993)

Nato a Mocchie, in Val di Susa, il 26 giugno del 1902, Andrea Alotto aveva già studiato nelle scuole dei Rosminiani; aveva poi maturato, durante il servizio militare, una profonda vocazione religiosa che lo aveva indotto, nel 1923, ad entrare a far parte di quel medesimo ordine monastico in qualità di novizio. Dieci anni dopo, era stato consacrato sacerdote.
Padre Andrea Alotto giunge alla Sacra di San Michele poco più che quarantenne per svolgervi la funzione di rettore: è il 22 ottobre del 1943.
Insieme con un esiguo numero di confratelli rosminiani, affronta con energia e saggezza i venti mesi cruciali della guerra civile e della Resistenza, svolgendo un ruolo determinante. La Sacra diventa luogo di rifugio per i perseguitati (anche ebrei), mentre i partigiani la utilizzano talvolta come punto di osservazione. Nell'ambito del vasto rastrellamento del maggio 1944, i tedeschi perquisiscono la Sacra e minacciano di morte i padri, accusandoli, tra l'altro, di nascondere armi per i partigiani. Padre Andrea Alotto resterà rettore della Sacra di San Michele per ben quarantatré anni, fino al maggio del 1992, a pochi mesi dalla morte, avvenuta a Stresa nel gennaio dell'anno successivo.

 

Successivo 1943