Via Capra 27, Rivoli – Comitato Resistenza Colle del Lys

lys logo lys via capra rivoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lys lunga

 

 

lys ecomuseo

Il Comitato Resistenza Colle del Lys,  è un’associazione democratica e apartitica, di promozione sociale, senza fini di lucro (ai sensi della legge 07/12/2000 n. 383), che riafferma e persegue gli ideali perenni di Libertà, Giustizia e Pace, che sono gli obiettivi della Resistenza con le seguenti finalità:

Organizzare tutti gli anni, la prima domenica di luglio, la manifestazione al Colle del Lys per perpetuare la memoria dei 2024 Caduti Partigiani nel ricordo del grande drammatico rastrellamento perpetrato dai nazifascisti il 2 luglio 1944 al Colle del Lys.

Collaborare alla formazione di eventuali patrimoni culturali ed educativi legati al ricordo della Lotta di Liberazione 1943-1945 promuovendo anche altre forme di aggregazione.

Organizzare manifestazioni, convegni, tavole rotonde, libere iniziative didattiche, borse e seminari di studio, per valorizzare, in campo nazionale ed internazionale, il grande contributo del movimento partigiano e antifascista alla causa della Resistenza, il progresso sociale e la pace

Raccogliere, curare e diffondere documenti, pubblicazioni e libri

Promuovere e sviluppare iniziative di informazione, formazione e di educazione sociale indirizzate ai giovani ed alle scuole, nel quadro dei principi della Costituzione italiana e della Carta per i diritti dell’ONU, in vista di una democratica Europa dei popoli.

Possono aderire all’Associazione, tutti i cittadini, le istituzioni democratiche, le associazioni culturali, scolastiche e sociali.

 

Il Comitato ha inaugurato nel 2000 al Colle del Lys, vicino alla torre commemorativa, un  Ecomuseo, che offre diversi strumenti utili alla comprensione della Resistenza. 


 

Successivo 1943