Abbreviazioni – Sigle

 

 

 

ANPI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CMRP

6.5.1945 Il CMRP passa in rassegna a Torino le forze partigiane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SSitaliane-218x300

 

ABBREVIAZIONI / SIGLE:

ANPI: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, fondata a Roma nell'ottobre del 1944. Nel Congresso di Milano del 27 giugno 1945 vi aderiscono tutte le forze della resistenza. Svolge un importante ruolo di difesa e diffusione degli ideali e delle conquiste resistenziali.

ANED: Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti.

ANEI- Associazione Nazionale Ex Internati

CLN: Comitato di Liberazione Nazionale.

CLNAI: Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia. Il CLN milanese guidato da Ferruccio Parri è investito nel gennaio del 1944 dei poteri di governo straordinario dell'Alta Italia. Con i protocolli di Roma di dicembre il movimento partigiano si impegna a seguire le direttive angloamericane e il CLNAI viene riconosciuto dagli Alleati come governo di diritto dell'Italia settentrionale, in quanto mandatario del Governo Bonomi.

CLNRP: Comitato di Liberazione Nazionale Regione Piemonte, costiutito verso la metà di ottobre del 1943 fra esponenti socialisti, comunisti, azionisti, democristiani e liberali, il cui obiettivo è il coordinamento del movimento resistenziale e il reperimento dei fondi necessari per sostenerlo.

CMRP: Comando Militare Regione Piemonte.

 

 

CVL: Corpo Volontari della Libertà. Organizzazione unitaria delle formazioni partigiane sorta a Milano nel 1944 per iniziativa del CLNAI. Guidata da R. Cadorna, F. Parri e L. Longo, si occupa della fornitura di armi, materiali e informazioni ai partigiani. Viene sciolto l'8 maggio 1945.

GAP: Gruppi di Azione Patriottica. Nuclei armati che svolgono un'importante azione di guerriglia urbana durante la resistenza. Sorti su disposizione del PCI nell'estate del 1943 a Padova, sono già attivi in Milano in ottobre e agiscono soprattutto a sostegno delle agitazioni operaie. L'attentato gappista del 23 marzo 1944 in Via Rasella a Roma costa la vita a 33 nazisti che rispondono con l'Eccidio delle Fosse Ardeatine, dove Kappler per rappresaglia fa fucilare 335 ostaggi.

GL: Giustizia e Libertà. Movimento politico antifascista d'impronta liberal-socialista fondato a Parigi nel 1929 da esuli italiani (Lussu, Rosselli, Salvemini). Nel 1942 dà vita al Partito d'Azione e le formazioni partigiane che vi si ispirano prendono il nome della vecchia organizzazione disciolta. In Val Sangone opera la Divisione GL Campana.

GNR: Guardia Nazionale Repubblicana, l'esercito della RSI.

RSIRepubblica Sociale Italiana o Repubblica di Salò.

SAP: Squadre di Azione Patriottica. Organizzazione resistenziale clandestina, con compiti di sabotaggio e mobilitazione. Operante dall'estate del 1944 nelle campagne emiliane, si diffonde poi in tutta l'Italia settentrionale.

SS: Schutz-staffeln (ted. squadre di protezione) Polizia segreta nazista guidata da Himmler dal 1929, dedita alla repressione degli oppositori e allo sterminio degli ebrei. Con la guerra diventano unità combattenti (Waffen-SS) impiegate nella repressione dell'attività partigiana e nella deportazione delle popolazioni civili nei paesi occupati, spesso utilizzando analoghi reparti formati da volontari dei paesi occupati.

SS italiane. Con questo termine si indicano i reparti di Milizia Armata, costituiti da volontari italiani, che appoggiavano le SS tedesche in compiti di polizia e in particolare di rastrellamento.

Il VII battaglione di SS italiane fu coinvolto nell'eccidio di Cumiana.

 

Successivo 1943