Campagna Ugo “Montagna”

Campagna Ugo1

 

 

 

 

 

Bosco U campagna

Campagna Ugo (Montagna)

(Torino, 1911 – 1974)

Ugo Campagna è stato una delle più limpide figure dell'ambientalismo piemontese.

Nasce a Torino nel 1911 da famiglia originaria di Giaveno. Si impiega, dopo aver frequentato il Liceo, alla Società Italiana del Gas. Qui raggiunge posizioni di notevole responsabilità e rimane fino al momento di andare in pensione, nel 1971.

Durante la Seconda guerra mondiale milita tra i partigiani, tenendo i contatti fra le formazioni 0peranti in Val Sangone e il Comando militare regionale piemontese (CMRP) di Torino. É il coraggioso protagonista di numerose azioni che gli valgono l’incondizionata stima di tutti coloro che combattono per la libertà.

Inizia ad occuparsi di protezione dell’ambiente naturale quando ancora pochi si rendono conto della gravità dei problemi: s’interessa dell'attività di Pro Matura Torino fin dalla sua fondazione nel 1948 e milita nell'Associazione per più di 25 anni, ricoprendo per lungo tempo la carica di Vice Presidente e, nel biennio 1973-74, quella di Presidente.  Quando muore improvvisamente il 17 aprile del 1974, gli amici dell’Associazione Pro Natura Torino decidono di ricordarlo degnamente e in modo concreto dedicandogli il “Bosco Ugo Campagna”.

Successivo 1943