O’Regan Patrick “Chape”, “Pat”

 

o'regan pat

O'Regan  Patrick  “Chape”, “Pat”

(Marlborough, Inghilterra 1920  +1961)

Il capitano Patrick Valentine William Rowan O’Regan nasce a Marlborough nella contea del Wiltshire, in Inghilterra, il 2 febbraio 1920. Dopo aver concluso gli studi al Merton College di Oxford, nel 1939 entra nell’esercito. Inizialmente è impegnato in Asia orientale. Nel 1944 entra a far parte del SOE (Special Operations Executive) ed opera in Francia – nel sud-est del paese ed in particolare nella zona di Marsiglia, dove utilizza il nome di battaglia di “Chape” – e nel nord Italia a stretto contatto con i partigiani.

Giunge in val Sangone il 31 agosto del 1944, con l'incarico, da parte del comando alleato, di stabilire i collegamenti con le formazioni partigiane delle valli di Susa, Sangone e Chisone. Paracadutato presso il colle May, in Val Chisone, O'Regan si trasferisce poi in Val Sangone, per la sua centralità geografica rispetto all'area di competenza, e si stabilisce presso il comando della brigata. Uomo dal temperamento gioviale, O'Regan si dimostra subito anche molto attivo e coraggioso.  Come responsabile della missione alleata ZUR/4 organizza diversi  aviolanci di armi, cibo e vestiario e si occupa dell'assistenza ai prigionieri alleati.

O'Regan rimane in vallata fino all'ottobre del 1944, quando, passato in Francia, può raggiungere, da Marsiglia, il comando alleato nell'Italia meridionale. Ma, già a fine novembre, si trova nuovamente nella zona di Torino e si stabilisce a None, da dove porterà avanti la sua missione fino alla conclusione della guerra. 

Dopo la guerra è dapprima impegnato a Ceylon e, dal 1946, presso il Ministero degli Esteri britannico. Muore prematuramente l’8 marzo 1961 a Parigi. Presso il Liddel Hart Centre for Military Archives del King’s College di Londra è conservato un fondo, donato dalla famiglia O’Regan tra il 1980 ed il 1991, contenente numerose missive e documenti originali riguardanti (soprattutto) l’attività svolta in Francia ed Italia.

Successivo 1943